Bilinguismo

Perché il bilinguismo?

Certamente sì ma in una struttura con determinate caratteristiche

Il bilinguismo rappresenta una proposta educativa di qualità moderna ed innovativa con la quale si incontrano due culture e si preparano i bambini a rispondere alle esigenze del nuovo millennio. Per essere competitivi nel mercato del lavoro la conoscenza e la capacità di interagire in più lingue è essenziale. La nostra proposta mira a fornire oltre la conoscenza di una seconda lingua anche la preparazione e la predisposizione a interagire con culture diverse.
Il bilinguismo significa la conoscenza, a diversi livelli, della lingua. Nel periodo fino a tre anni si cercherà di sviluppare la parte parlata attraverso un processo di apprendimento naturale e senza alcuno sforzo.
Sfruttando le teorie più moderne in materia di apprendimento infantile e focalizzandosi anche sul singolo bambino si realizzerà un processo di educativo che non prevede una seconda lingua come lingua straniera, ma due lingue contemporanee.
I genitori e gli insegnanti, madrelingue qualificati, potranno collaborare condividendo obiettivi comuni.

Ma non è un po’ presto?

Gran parte del cervello, secondo i più recenti studi, è gia molto attivo dai primi anni della nostra esistenza dimostrando formidabili capacità di ricezione interattiva. In questa fase di sviluppo, che è la più fertile, il bambino è in grado di assorbire un’immensa quantità di nozioni, di apprezzare la musica, di leggere, di imparare più di una lingua ed apprendere anche l’uso del computer. Comunemente cresciamo i nostri bambini come dei “cuccioli d’uomo” puntando solo sull’aspetto emotivo senza pensare che il loro cervello già a tre anni ha le stesse capacità e potenzialità di quello di un adulto, infatti durante questi mesi di sviluppo sono particolarmente ricettivi e quindi apprendono con naturalezza, desiderio e minimo sforzo. Sono questi i momenti più adatti per dialogare con i bambini secondo una metodologia che, mantenendo come cardine il rapporto affettivo, trasmette loro le informazioni nelle forme più idonee.

.

Asilo Nido Bilingue